Adjust a wings: i vantaggi di un riflettore professionale per lampade hps

Oggi approfondiamo un argomento poco discusso, ma di grande interesse nelle coltivazioni indoor:

la scelta del riflettore di una lampada a vapori di sodio.

Sono in molti a credere che questa “famiglia” di lampade sia attualmente quella che offre al coltivatore il miglior rapporto qualità-prezzo…ed è proprio così!

Si tratta infatti di lampade che, sia come lumen forniti, sia come profondità di azione, si adattano a meraviglia a coprire il “metro quadro” tipico di molte realtà indoor.

Nonostante ciò, si imputa loro di sviluppare un calore eccessivo faticoso da gestire, e a volte per pigrizia si opta per lampade meno efficienti.

Il personale del vostro negozio di fiducia vi permetterà invece di mantenere le performance delle lampade HPS, anzi, migliorarle, semplicemente consigliandovi di sostituire la plafoniera proposta nel kit di base, con un riflettore “tecnico” come ad esempio l’Adjust-a-wing.

Questo riflettore, progettato da una ditta australiana, è realizzato con materiali di altissima qualità, (fibra di vetro rivestita di alluminio flessibile che offre il 95% di riflessione). Grazie a ciò, Adjust-a wing è uno dei riflettori più robusti sul mercato, leggero come una piuma, resistente come l’acciaio!

Grazie al design e al materiale utilizzato, è in grado di disperdere il calore sviluppato dalla lampada HPS, aiutando così a mantenere il clima della grow box sotto controllo.

In particolare, nella versione Original Avenger, è corredato da un piccolo strumento detto Super-Spreader: si tratta di un “cucchiaio” di lamiera forata che, posto sotto il bulbo della lampada, riesce a dissipare il calore e indirizzare il fascio luminoso in modo armonico, permettendo inoltre di ampliare il cono di luce di circa 20 cm per lato.

Si ottengono quindi tre vantaggi:

  • maggior superficie illuminata,
  • minor calore nella parte centrale dell’area di coltivazione (Hot Spot),
  • possibilità di avvicinare la lampada alle piante (maggior lumen disponibili).

Ciliegina sulla torta: la larghezza delle ali è regolabile grazie ai cavetti in dotazione, adattandosi a growbox di varie dimensioni e altezza delle piante.

E’ disponibile in versione Medium e Large (rispettivamente per lampade 250/400 watt e 600/1000 watt).

Questa plafoniera viene venduta in kit, per questo vi proponiamo un TUTORIAL made in Santa Planta per garantirvi un facile assemblaggio!!

Ti è stato utile questo articolo? Potrebbe interessarti anche Problema muffe…cura e prevenzione

Potrebbero interessarti anche

SFAGNO CILENO: CARATTERISTICHE ED UTILIZZI

Oggi parleremo dello Sfagno cileno ed in particolare delle sue caratteristiche e dei suoi impieghi. Ma partiamo dall'inizio! COS'E' LO SFAGNO? Lo...

GROWBOX PROFESSIONALI E GROWBOX FAI DA TE: SCEGLI AL MEGLIO PER OTTIMIZZARE IL TUO HOBBY INDOOR

Al giorno d'oggi sempre più appassionati di piante da orto o da fiore vogliono sperimentare la coltivazione indoor. Che siano Peperoncini,...

MACERATI DI ORTICA ED EQUISETO: prevenzione e trattamento contro parassiti e malattie crittogamiche

Quando ci troviamo a coltivare in campo aperto o in serre, prima o poi ci troviamo a combattere contro attacchi...

CHARAS INDIANA VS CHARAS LIGHT: storia e differenze

La Charas indiana è un derivato della Cannabis Sativa L. realizzato completamente a mano.Si presenta alla vista come una pallina...

CARENZE NUTRITIVE DELLE PIANTE: COME INDIVIDUARLE E RISOLVERLE

In questo articolo trattiamo un argomento molto caro ai nostri coltivatori. Le carenze nutritive sono importanti da individuare, ma ancor prima...

Arcoiris sementi: biodinamica, biologica… biodiversità italiana!

Arcoiris è un’azienda sementiera al 100% biologica e biodinamica che produce avvalendosi di collaboratori italiani creando così una filiera etica...