SPEDIZIONI ANONIME | Nuovi ArriviCBDABBIGLIAMENTO

ORCA GROW FILM – Telo riflettente al alta performance

ORCA GROW FILM – Telo riflettente al alta performance

Santa Planta Growshop è orgogliosa di presentarvi una novità assoluta nel campo della coltivazione indoor:

ORCA Grow Film®

Si tratta di un telo riflettente di ultima generazione dalle straordinarie prestazioni; illuminare gli angoli oscuri del box non è mai stato così facile!

L’utilizzo di ORCA Grow Film®, infatti, posto sui 4 lati del box o della stanza di coltivazione, è in grado di aumentare del 40% la luce riflessa senza ulteriore consumo di energia.
Senza ricorrere all’aggiunta di lampade di supporto alla fonte luminosa principale (es: hps) possiamo ottenere un risultato analogo a impatto energetico ZERO!
Di seguito vi presentiamo le principali caratteristiche e qualità di questo fantastico materiale:

99% di riflessione diffusa (elimina punti d’ombra “hot spot” causati da angoli, pieghe, ecc)
Superficie altamente riflettente: 94% di fedele riflessione dell’intero spettro luminoso visibile. Nessun cambio di colore o Iridescenza; la luce riflessa dalla superficie mantiene la lunghezza d’onda (colore originale) in modo da
sfruttare l’intero spettro emesso dalla lampada;
100% impenetrabile da luce esterna grazie al lato nero e allo spessore (11 mm)
Resistente alla perforazione e allo strappo;
Impermeabile e lavabile;
Inattaccabile da muffa e alghe;
– UV protection: blocca i dannosi raggi UV;
– Non ingiallisce;
– Materiale ecologico riciclabile che non contiene alogeni, plastificanti o COV (Composti Organici Volatili).

Ecco alcuni approfondimenti tecnici che ci aiuteranno a capire meglio le qualità del telo riflettente ORCA Grow Film®.

SPETTRO DI LUCE VISIBILE: COSA SIGNIFICA?

Ciò che consideriamo come luce visibile è in realtà una piccola porzione di un intervallo continuo di frequenze prodotte dal sole noto come spettro elettromagnetico.
Gli occhi umani sono sensibili solo una stretta banda di lunghezze d’onda detta anche SPETTRO DI LUCE VISIBILE che va da circa 700 nanometri a circa 400 nanometri (nm).
Questa regione si colloca fra lo spettro infrarosso e quello ultravioletto.

SPETTRO VISIBILE

FIG.1

E’ proprio lo spettro della luce visibile che stimola, a seconda della particolare lunghezza d’onda (e quindi della banda di colore al suo interno), la crescita e della fioritura delle piante (esattamente come sono progettate le lampade fitostimolanti).

Un materiale può considerarsi riflettente (es: al 97%) in quanto è in grado di riflettere una certa lunghezza d’onda, ma…sarà quella giusta?

Poniamo il caso che un X materiale rifletta al 97% una lunghezza d’onda di 216nm (ovvero dell’ultravioletto). Questa, non solo non serve, ma è pure dannosa per la pianta!

ORCA Grow Film® invece riflette al 94% solo lo spettro visibile e utilizzato dalle piante!

 

COMPOSIZIONE E STRUTTURA:

 ORCA Grow Film® è costituito da filamenti ad elevata densità di plastica riflettente che, legati insieme, formano una topografia unica di superficie.

La disposizione geometrica delle fibre tra di loro, intervallate da porosità sub-microniche, tesse una superficie altamente riflettente in ogni suo punto. Lo stesso principio si verifica nei fiocchi di neve: l’acqua, normalmente trasparente, si trasforma in un oggetto bianco e luminoso grazie alla disposizione a cristallo del fiocco stesso.

L’uniformità di diffusione della riflessione è importante per i coltivatori indoor poichè neutralizza gli angoli e gli hot spot (vedi approfondimento successivo) a favore di una riflettenza potente e uniforme.

 

LEGGE DI RIFLESSIONE: SPECULARE VS DIFFUSA

Una superficie può essere ruvida o liscia a livello di microstruttura. Grazie a questo fattore, la riflessione di una superficie cambia notevolmente.

La luce si riflette infatti in maniera molto prevedibile seguendo la Legge di Riflessione.


La riflessione speculare è il riflesso della luce su una superficie liscia da una sola direzione in entrata ad una sola direzione di uscita (esempio ovvio: lo specchio).

 

riflessione speculare

FIG.2

La riflessione diffusa invece viene generata da una superficie ruvida e si indirizza al contrario in una vasta gamma di direzioni.

RIFLESSIONE DIFFUSAFIG.3

Le pellicole riflettenti fino ad oggi in commercio hanno superfici lisce, ed offrono quindi una riflessione speculare. La geometria microscopica di ORCA Grow Film® (microfibra e struttura dei pori) offre viceversa una riflessione diffusa!

HOT SPOT: cosa sono?

Gli HOT spot, o flash point, si potrebbero definire “coni d’ombra”. Si verificano quando fasci di raggi luminosi paralleli tra loro si trovano a convergere.

Nelle grow box questo fenomeno aumenta drammaticamente quando si utilizza un materiale a riflessione speculare.

Un fascio di luce può essere pensato come un fascio di singoli raggi luminosi che viaggiano paralleli tra loro. Ogni singolo raggio di luce del fascio segue la legge di riflessione. Se il fascio di raggi di luce è incidente su una superficie liscia, i raggi luminosi che lo compongono si riflettono in un’unica direzione (vedi figura n.2).

L’uso di un materiale riflettente speculare su pareti, soffitti e pavimenti, sarà il maggior responsabile della formazione di hot spot.

I teli riflettenti che producono una riflessione speculare hanno bisogno di essere appesi su una parete con un orientamento assolutamente piatto / liscio. Qualsiasi cordonatura o increspatura nel materiale causerà convergenze concentrate e, quindi, hot spot.

D’altra parte, se la superficie è microscopicamente ruvida, i raggi di luce si riflettono e diffondono in molte direzioni diverse (come esposto nella fig.3).

ECCO QUELLO CHE TI CONSENTE DI OTTENERE L’USO DI ORCA GROW FILM®.

Alcuni produttori cercano di ridurre il carattere speculare del loro prodotto “lavorando” la superficie con un motivo a “diamanti” per creare una superficie  parzialmente ruvida. Mentre questo processo crea un effetto diffuso parziale, non ne cambia la natura che resta intrinsecamente speculare.

Perché accontentarsi di un telo riflettente speculare, o di uno reso meno speculare nel tentativo di migliorarne le performance, quando vi è una opzione ad alta prestazione con la riflessione diffusa naturale ideale per le vostre piante?

Meno hot spot = maggior efficienza della fonte luminosa!

Mai più fallimenti nella vostra grow room; la recente tecnologia ci ha consegnato lo strumento giusto. – ORCA Grow Film®.

RIFLETTENZA TERMICA ED EMISSIVITA’:

ORCA grow film® presenta alcune caratteristiche tecniche davvero sorprendenti:

  • altissima riflessione diffusa;
  • ottimo isolamento termico (bassa emissività);
  • nessuna iridescenza;
  • protezione UV.

 

Cosa si intende per emissività?

 “Si tratta della frazione o del rapporto di energia irraggiata da un materiale rispetto all’energia irraggiata da un corpo nero che sia alla stessa temperatura. E’ la misura della capacità di un materiale di irraggiare energia.”

 

L’emissività dipende dai seguenti fattori: temperatura, angolo di emissione, lunghezza d’onda e la finitura superficiale del corpo osservato ( ad esempio se è liscio o rugoso).

In generale, più opaco e nero è un materiale, più la sua emissività si avvicina a 1. Quindi, più un materiale è riflettente, minore è la sua emissività.

ORCA grow film® infatti, offre una altissima riflettenza correlata ad un miglior isolamento termico.

 

Nessuna iridescenza:

ORCA Grow Film® non provoca cambiamenti di colore o di iridescenza; questo significa che, la luce riflessa dalla superficie, mantiene l’originale spettro colore / lunghezza d’onda. I growers ora possono essere certi che la luce assorbita dalle loro piante abbia il corretto spettro di colore.

 

UV protetto e stabile:

 La maggior parte dei materiali in commercio riflettono la luce sotto i 400nm: un intervallo che contiene i raggi UVB, dannosi per le piante e la loro crescita.

ORCA Grow Film® vi libera da questo problema!

 

Liberamente tratto e tradotto da Santa Planta Growshop; fonte Orca Grow Film®


Chiusura Estiva

Gli ordini effettuati dal 12 al 21 agosto verranno evasi a partire dal 22 agosto