Air Pot Superroots è un brand di origini inglesi che dal 1997 produce vasi professionali antispiralizzazione, utilizzando solo plastica riciclata e sostenendo nella propria mission l’utilizzo di materiali ecosostenibili.
La caratteristica principale dei vasi Air pot è quella di garantire un sano sviluppo radicale, grazie alla struttura circolare del vaso e ai fori a cuspide che lasciano traspirare l’aria, le radici saranno in questo modo “invogliate” a crescere senza spiralizzare verso il basso. Avremo un pane di radici pieno e omogeneo di candide radici simili a capelli, capaci di nutrire la pianta nel modo corretto. Grazie alla luce e all’aria che penetrano dai fori, si evidenzia anche il fenomeno dell’air pruning, per cui le radici si auto potano tornando indietro, muovendosi in orizzontale invece che in verticale, alla ricerca dei fori del vaso. In tal modo le radici formeranno un denso intreccio che riempirà tutto lo spazio a disposizione, senza lasciare zone vuote. Si consiglia ogni tanto, laddove possibile, annaffiare immergendo il vaso in un catino, quando invece si annaffia dall’alto, inumidire una prima volta, aspettare e poi annaffiare lentamente.
I fori che sono disposti su tutta la superficie del vaso permetteranno alle piante stolonanti, come fragole e menta, di far uscire i propri butti da suddetti fori, creando anche un effetto esteticamente molto gradevole!